sabato 1 luglio 2017

Petizione per una Legge elettorale equa



“Legge elettorale proporzionale e costituzionale”

30 giugno 2017

L’Istituto Lombardo per gli Studi Filosofici e Giuridici ha promosso un convegno di studio sulla legge elettorale presso la Società Umanitaria di Milano il 7 giugno 2017 riunendo un gruppo di esperti – prof. Antonio Agosta, avv. Felice Besostri, dott. Daniele V. Comero, prof. Giorgio Galli, prof. Aldo Giannuli – per valutare le proposte in discussione alla Camera e la proposta dell’Istituto.
Il sistema politico è bloccato, come ha dimostrato la vicenda del giorno successivo 8 giugno in aula alla Camera, con l’aborto spontaneo di un disegno di legge che è stato valutato a forte rischio di incostituzionalità.
Subito dopo la Lista Civica Italiana ha lanciato una petizione pubblica per realizzare una legge elettorale “costituzionale”, proporzionale, senza trucchi e candidature bloccate. Una legge che ridia finalmente ai cittadini e alle cittadine la facoltà di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento.
L’Istituto appoggia tale iniziativa: chi vuole reagire ha la possibilità concreta, firmando questa petizione di dare “mandato” al suddetto gruppo di Esperti di costituirsi in Commissione per scrivere (gratuitamente!) un testo di legge elettorale che sia comprensibile, il più possibile breve, costituzionale e proporzionale.
A quanti fossero dubbiosi circa l’importanza della legge elettorale Felice Besostri spiega che spesso gli capita di sentirsi dire: “Avvocato, perchè se la prende tanto per la legge elettorale quando ci sono problemi più urgenti come ad esempio le migliaia di persone che non tirano la fine del mese?”.
Besostri risponde: “Se ad eleggere i parlamentari saranno i cittadini e le cittadine, i parlamentari per essere rieletti dovranno rendere conto a loro e quindi dovranno occuparsi dei problemi concreti di chi li elegge, anche di quello di tirare la fine del mese. Se saranno particolari gruppi di potere a farli eleggere, i parlamentari risponderanno a questi particolari gruppi…”
L’iniziativa e la petizione é copyleft:

https://www.listacivicaitaliana.org/2017/firma-anche-tu-il-mandato-a-una-commissione-di-esperti-per-una-legge-elettorale-costituzionale/

può essere copiata da chiunque voglia fare una raccolta di firme parallela con il suo gruppo e il suo logo (informi per favore LCI: info@listacivicaitaliana.org) e l’Istituto per muoversi in maniera coordinata.


Istituto Lombardo per gli Studi Filosofici e Giuridici diretto da Giorgio Galli



Petizione

Mandato ad una commissione di esperti di redigere una legge elettorale "costituzionale"
Considerato l'evidente conflitto di interessi che impedisce ai parlamentari di scrivere una legge elettorale che ridia sovranità ai cittadini e alle cittadine dando loro la possibilità di eleggere liberamente i propri rappresentanti.
Considerato che venti anni di leggi elettorali maggioritarie hanno evidenziato la loro inefficacia rispetto alla cosiddetta “governabilità”.
Considerato che il buon governo di una nazione lo si raggiunge non con un uomo solo al comando grazie a leggi che creano maggioranze fittizie, ma con un paziente e costruttivo lavoro di confronto democratico in un parlamento il più possibile rappresentativo di tutte le visioni politiche presenti in Italia

dò pieno mandato
alla commissione di esperti composta da Antonio Agosta, Felice Besostri, Daniele Comero, Giorgio Galli, Aldo Giannuli di redigere – mettendo gratuitamente a disposizione del popolo sovrano la loro competenza - una legge elettorale “costituzionale”, di impianto proporzionale che permetta ai cittadini di eleggere liberamente i propri rappresentanti.
Detta legge deve essere il più possibile breve e deve essere comprensibile da parte di tutti i cittadini e di tutte le cittadine.
In secondo luogo, caso mai potesse rivelarsi utile nella discussione parlamentare,


dò pieno mandato
alla citata commissione di esperti di criticare pubblicamente e di redigere gli emendamenti necessari allo scopo di rendere “costituzionali” e comprensibili i futuri i progetti di leggi elettorali in discussione in Parlamento.

Chi sono gli esperti componenti la commissione:
Antonio Agosta docente di scienza della politica all'Università Roma Tre, già vice-prefetto responsabile ufficio studi elettorali del Ministero per gli interni
Felice Besostri avvocato, docente, già senatore, ha fatto parte del pool che ha vinto il ricorso alla Corte Costituzionale contro il Porcellum e coordina il gruppo di 100 avvocati anti-Italicum
Daniele V. Comero direttore Rivista Civica, responsabile del settore studi elettorali dell'Istituto lombardo per gli studi filosofici e giuridici
Giorgio Galli politologo, storico, direttore dell'Istituto lombardo per gli studi filosofici e giuridici
Aldo Giannuli saggista, docente di storia contemporanea all'Università Statale di Milano.