venerdì 9 settembre 2016

La “Casa del Si”

Milano è sempre avanti. Settimana scorsa c’è stata l’inaugurazione di un nuovo luogo simbolo - la “Casa del Si” - per mano della ministra Boschi, che ha aperto ufficiosamente la campagna elettorale referendaria per il Si. Le cronache riportano di qualche piccola contestazione che non guastano, anzi, la rendono più umana. "È una Casa dove tutti saranno i benvenuti, chi avrà voglia di confrontarsi e informarsi sulla riforma, ma anche chi vorrà dare una mano - ha spiegato la Boschi - Le prossime settimane saranno importanti e l'impegno dovrà aumentare, per spiegare le ragioni del sì."
L’iniziativa è utile, soprattutto per quei genitori alle prese con adolescenti riottosi, con la sindrome del no a tutto. Potrebbero tentare un ultimo disperato tentativo, portandoli in visita al sacro luogo dedicato al Si.
Chi ha bisogno della cura inversa, invece, deve sapere che “Crescere è anche saper dire di No”, slogan del Comitato del No, che non è rivolto solo a signorine troppo compiacenti. In programma c’è anche un convegno “Le ragioni del No” con un variegato gruppo di giuristi e esponenti politici come Roberto Calderoli, Giuseppe Valditara e Paolo Grimoldi (l’appuntamento è per venerdì 16 settembre alle ore 16, all’Hotel Cavalieri in p.za Missori, Milano).